L’hashtag ufficiale per condividere tweet e immagini sarà #TEDxBergamo

Mancano pochi giorni ormai alla terza edizione di TEDxBergamo: c’è la location (il Centro Congressi in Viale Papa Giovanni XXII), ci sono i relatori, il presentatore (Ross di Radio 105) e un team pieno di idee e di entusiasmo. Questi gli elementi che faranno dell’evento un momento che il 18 giugno, in perfetto stile TED, porterà nella città lombarda una ventata di innovazione attraverso le testimonianze di persone provenienti dai più disparati campi. Ad aprire il pomeriggio, quest’anno, anche un intervento del Sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Il tema, come già preannunciato, sarà quello del cambiamento: “Change”, un’esortazione a cambiare le prospettive abituali, ad uscire dalla ‘comfort zone’ e prendere nuove direzioni per raggiungere il futuro. Si tratta di evolversi, adattarsi, essere promotori del cambiamento e capire su quali idee investire per assicurare uno sviluppo sano della società.

In un mix di speech, proiezioni di TED Talks (ovvero interventi di relatori ad altri TED in tutto il mondo) e un break dedicata allo scambio di punti di vista e alle chiacchierate con relatori e partner, TEDxBergamo non ha dimenticato l’importanza della condivisione social: oltre al live streaming visibile su Youtube, è già online sul sito ufficiale dell’evento il link alla pagina Photostream, lo strumento in grado di raccogliere le immagini condivise dagli utenti su Instagram e Twitter con l’hashtag #TEDxBergamo e riproporle sui tre schermi presenti in loco sotto forma di mosaico animato. Grazie a Photostream i partecipanti saranno resi protagonisti e potranno guardare le proprie foto comparire live sui tre schermi, attivi per tutta giornata, e durante la visita all’area “esperienziale” Innovation Alley, potranno riconoscersi e interagire costantemente con il team e gli altri presenti attraverso tweet e post su Instagram. Per i visitatori che vorranno scattare delle foto e taggarsi con #TEDxBergamo, inoltre, è stata creata una simpatica cornice con il layout di Instagram.

Grazie alla partnership con SocialMeter Analysis verrà monitorata l’attività su Twitter relativa all’hashtag ufficiale, permettendo un’analisi a posteriori dell’engagement sul social network, che potrà essere confrontata con i dati relativi alle visualizzazioni su Youtube o sul sito web.

Cosa manca? Solo te con i tuoi tweet e la voglia di condividere e lasciarti ispirare!