Minori investimenti, maggiore qualità: la telefonia VoIP sta rapidamente soppiantando la quella tradizionale

La strategia migliore per far sì che la propria impresa si mantenga competitiva e al passo con le esigenze dei propri clienti o del pubblico di riferimento è quella di riuscire a sfruttare al meglio i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dal progresso tecnologico. La telefonia VoIP è certamente uno di questi: la soluzione ideale per chi necessità di un servizio telefonico di qualità semplice ed economico.

Ma cosa significa VoIP?

La sigla sta per Voice over IP e sta ad indicare il passaggio delle informazioni vocali tramite qualunque rete basata su protocollo IP piuttosto che attraverso la classica linea analogica. È un modello di fonia digitale, che sfrutta la connessione Internet (o una rete LAN) garantendo un sistema di comunicazione efficiente, adattandosi sia all’utilizzo domestico che alle grandi realtà aziendali.

I vantaggi nell’adottare un sistema di fonia di questo tipo non sono pochi:

  • abbattimento dei costi infrastrutturali, di quelli legati all’acquisto e alla manutenzione delle apparecchiature, nonché delle tariffe telefoniche, decisamente più basse di quelle previste dalla telefonia tradizionale, in modo particolare per quel che riguarda chiamate internazionali o intercontinentali;
  • non avendo più bisogno dell’accesso alla rete telefonica, l’utente può optare per un contratto che preveda la fornitura della sola linea dati, sufficiente a garantire sia l’accesso a internet che l’uso del telefono;
  • possibilità di ottimizzare la gestione di tutti gli interni grazie ad un centralino virtuale;
  • possibilità per persone dislocate territorialmente di lavorare insieme come fossero nello stesso ufficio con notevole risparmio di tempo e di costi;
  • possibilità di passare ad un gestore telefonico VoIP mantenendo lo stesso numero telefonico;
  • gli apparecchi telefonici SIP (o VoIP) permettono anche funzioni aggiuntive come la rubrica digitale o le videochiamate;
  • rispetto alla telefonia tradizionale viene garantita una maggiore sicurezza e riservatezza durante le chiamate;
  • non c’è alcun limite circa il tipo di utenze raggiungibili (numeri VoIP e analogici, utenze fisse e mobili, numerazioni nazionali e internazionali).

Il vero beneficio della telefonia VoIP per le imprese, tuttavia, risiede nella possibilità, adottandola, di far convergere tutta la comunicazione aziendale (dalle email, alle chat, alle telefonate) in un sistema integrato basato sulla connessione ad una rete. Questo significa unificare la messaggistica, archiviare facilmente le e-mail, i messaggi istantanei, i fax, i messaggi in segreteria e le telefonate, permettere la condivisione di documenti in tempo reale. Le chiamate, le caselle vocali, l’inoltro di telefonate o le chiamate in conferenza o a più utenti, nonché la deviazione di chiamata su altri apparecchi: tutto è gestibile attraverso il web in un’unica interfaccia.

Per usufruire in modo sicuro di questo strumento è però necessario scegliere un gestore che sia in grado di garantire la continuità del servizio, offrire consulenza e soluzioni adatte alle esigenze degli utenti e fornire un servizio di assistenza per configurare il sistema e risolvere eventuali problemi tecnici, in modo da avere l’assicurazione di un corretto ed efficiente funzionamento del sistema.