MEDIA TUTOR

Apri i confini. Parla con il mondo. L’ABC della comunicazione per le imprese

Comunicare in modo corretto, moderno e competitivo è fondamentale per sviluppare il business e rafforzare la visibilità dell’azienda e dell’imprenditore.

Media Tutor fornisce gli strumenti pratici e le “istruzioni per l’uso” per comunicare al meglio l’anima e la strategia delle aziende e stabilire un rapporto diretto e cordiale con i mezzi di informazione. L’obiettivo è conoscere meglio se stessi sul piano della comunicazione, “vedere” il valore delle notizie e migliorare il dialogo con i media e il mercato. Una competenza insostituibile per crescere insieme alla propria azienda.

Per raggiungere gli obiettivi, durante questo percorso formativo imprenditori, manager e staff della comunicazione aziendale dialogano e si confrontano con docenti formatori, giornalisti e testimonial. Spunti teorici ed esercitazioni pratiche forniscono una base necessaria a rendere più positiva e attraente l’immagine dell’azienda. Si creano così le basi per una relazione efficace con stampa e radio-tv, sul web, nei social e new media e nelle occasioni pubbliche.

Risultati attesi:

  •  Comunicare per riuscire a definire il vero business dell’impresa, scegliere i target e le strategie vincenti per il prodotto e l’immagine aziendale;
  • Imparare che cosa dire e come dirlo, attraverso l’utilizzo degli strumenti più adeguati e le tecniche per dialogare con i mezzi di informazione;
  • Guardare l’azienda con occhi nuovi e individuare che cosa “fa notizia” per diffonderla tra i media, sui canali digitali e i social media;
  • Apprendere come funziona la redazione di un giornale per “negoziare” con i giornalisti come se fossero “clienti” esigenti da conquistare;
  • Sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione online per diventare più visibili e riconoscibili: caratteristiche e pubblico dei social media più diffusi;
  • Partecipare con efficacia alle attività pubbliche e di networking per diventare i biglietti da visita di se stessi e della propria azienda.

Contenuti:

  • Saper declinare mission, visione e identità aziendale nell’attività di comunicazione;
  • Modelli e attività efficaci per promuovere l’azienda attraverso i media tradizionali;
  • Diventare “fornitori” di giornali e radio-tv, diffondere newsletter e notizie web
  • Apprendere il mestiere di scrivere, raccontare brand e prodotto, incuriosire i media;
  • Vendere” la notizia come se fosse un prodotto: comunicare fa crescere il business;
  • Il mondo dei giornali: protagonisti, orari, esigenze tecniche, metodi e approcci;
  • Diffondere informazioni selezionate e mirate per anticipare le tendenze del mercato;
  • Parlare ai pubblici dei social media con la massima rapidità e linguaggi innovativi;
  • Conoscere il web per usarlo meglio, gestire piattaforme e siti, valutare i risultati;
  • Acquisire le competenze necessarie perché il dialogo con i media diventi strategico;
  • Integrare fra loro gli strumenti messi a disposizione dal mercato e dalla tecnologia;
  • Sviluppare la comunicazione interna e creare un mix tra consulenti e staff aziendale.

_____________________________________________________________________________________________________________

Durata: 4 giornate di 8 ore  Prezzo: 1.200,00 € + IVA

Destinatari: Imprenditori, personale chiave dell’azienda, manager dell’area Marketing e in generale tutti coloro che si occupano di comunicazione all’interno delle imprese.

Docenti:
Stefano Tenedini
Tiziana Recchia
Monica Bertini
Paolo Errico

Sede: Viale Francia, 3 – Verona

Per info:

Percorso formativo by Cassiopea, Maxfone 

www.facebook.com/mediatutor

Brochure Media Tutor